Chi soggiorna per una vacanza a Lagundo non può non essere attirato dalla magnetica Merano con il suo ricchissimo programma di eventi e la sua movida. La città dalla lunga tradizione termale infatti attrae da sempre visitatori con un fascino alpino-mediterraneo sui generis. Tipiche sono le numerose passeggiate che si snodano lungo il fiume Passirio avvolte da una lussureggiante vegetazione mediterranea in un affascinante contrasto con i massicci montuosi che le sovrastano. A pochi minuti a piedi dal centro cittadino si entra in uno dei più bei giardini d'Italia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
I numerosi bar-gelaterie sulla passeggiata lungo il fiume invitano a godersi il meritato riposo dopo lo shopping fra le graziose vie del centro ricche di boutique ed esclusivi negozi che offrono eccellenti possibilità di acquistare prodotti locali.
Chi è alla ricerca di relax non potrà lasciarsi sfuggire una visita alle celebri Terme di Merano, immergendosi in un'oasi del benessere che conta 25 piscine interne ed esterne che declinano l'acqua in tutte le sue forme per il piacere dei sensi. Vi si aggiunge un'ampia area saune in cui farsi coccolare dal caldo e un'area spa di trattamenti con esclusivi prodotti naturali dell'Alto Adige.
Un'offerta pressoché illimitata di eventi e festival costella il panorama culturale della città durante tutto l'anno: dal festival dello yoga passando per le corse ippiche alla festa del vino per arrivare ai mercatini di Natale.